Ricordando Francesco Prina, campione della Crennese

Oggi, 9 marzo 2019, è una data importantissima per la Società Ciclistica Crennese perché in questo giorno il suo campione,   Francesco Prina , nato a Crosio Della Valle il 9 marzo 1919,  avrebbe compiuto cent’anni.

Francesco Prina è pacificamente considerato la bandiera della Società Ciclistica Crennese, in quanto per questa società ha corso dal 1936 al 1951, conquistando con la maglia della Crennese due campionati italiani assoluti di ciclocampestre, l’attuale ciclocross.

Nel 1946 ha vinto a Castellanza, nel 1948 davanti al suo pubblico ai suoi dirigenti a Crenna di Gallarate.

Nel 1947 ha vestito maglia azzurra della nazionale italiana nel Criterium Internazionale del Lussemburgo.

Terminata la carriera agonistica  Prina  ha ricoperto anche la carica di presidente della S.C.Crennese dal 1958 dal 1965.

Alla fine del suo mandato non ha mai in realtà abbandonato la S.C.Crennese, mosso da una passione irrefrenabile per i colori della società dimostrando di avere nelle vene sangue bianconero.

A un passo dal traguardo tanto sognato, lo scorso giugno, Francesco improvvisamente ci ha lasciato.

Sempre in prima fila negli ultimi anni agli eventi organizzati dalla società, sempre presente alle manifestazioni pubbliche in veste di  testimonial, ha inaugurato nel 2017 la nuova sede-museo della Società e ha dato i via, il 25 aprile 2018, al primo Gran Premio di Crenna di Gallarate – Trofeo Marco Limido a.m., gara agonistica categoria esordienti, con la quale la S.C.Crennese è tornata dal lontano 1995 ad organizzare corse agonistiche.

Questa esperienza per lui è stata l’ultima vera grande gioia, quella di vedere la sua Crennese risorgere con la forza e l’entusiasmo che lui ha sempre cercato sempre di trasmettere ai suoi ragazzi; Crennese che lui rappresentò negli anni d’oro e della quale si era ripromesso di vestire oggi, giorno del suo centesimo compleanno, la maglia bianconera al velodromo Vigorelli o sulla pista di Masnago con l’obbiettivo di conquistare il record dell’ora dei centenari.

IL PRESIDENTE I DIRIGENTI E I SOCI DELLA SOCIETÀ CICLISTICA CRENNESE

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...